Melody Box

Interviste e Musica

La rassegna Radio Melody in 3d giunge alla importante terza edizione. Importante per molti motivi; da una parte questa rassegna dedicata al incontro con i più importanti musicisti e musiciste italiani/e si ritrova a vivere una stagione importantissima per la musica prodotta in Italia, visto il clamoroso successo raggiunto da molti nomi della scena alternativa negli ultimi dodici mesi, dall’ altra parte l’ orgoglio di essere stati in prima fila nel comprendere ed apprezzare il lavoro di questi artisti. 

La rassegna propone una serie di eccellenze, unendo nomi storici ad altri emergenti, inserendo per la prima volta un incontro con un artista straniero, mantenendo la formula dell’ intervista, curata da Luigi Bertaccini, preceduto e seguito dalla radio in diretta curata dallo staff di Melody Box, con le sorprese che i musicisti offriranno durante la serata al pubblico.  Il tutto verrà trasmesso in diretta da Radio Icaro Rubicone, sia in fm 90.0 sia sul sito web della radio, mentre dal giorno seguente la serata sarà disponibile come podcast sul sito Mixcloud. 

Ovviamente gli approfondimenti sulle serate verrano inviate con anticipo prima di ogni serata, di seguito il programma. 

Mercoledi 14 Giugno con Nada
 

L’abbiamo rincorsa per tre anni e finalmente ci siamo riusciti. 

Nessun nome è migliore di quello di Nada per inaugurare la terza edizione di Radio Melody in 3d. 
 

Artista mercuriale, una carriera lunghissima quasi 50 anni di carriera, incredibile a dirsi ma dal 1969 con la sua straordinaria apparzione al Festival di San Remo, ha saputo con orgoglio e coraggio crearsi un suo percorso davvero unico. 
 

La scelta di non seguire le strade del pop, ma quelle della testa e del cuore, e sarà sempre così,  avvicinandosi a Piero Ciampi e poi ai grandi cantautori degli anni ’70,  in seguito il ritorno trionfale al pop degli ’80, e la definitiva consacrazione degli anni ’00.  

Artista curiosa che ha saputo collaborare con i più importanti artisti e le realtà più emergenti.

Dischi, libri, teatro, Nada si racconterà di tutto questo, e anche di più per una serata davvero unica. 
 

Cosa potrà accadere in realtà sarà tutta una sorpresa legata a questa figura unica nella storia della nostra musica. 

Mercoledi 21 Giugno
Massimo Zamboni


Presentazione in musica del libro, "Nessuna voce dentro".
Da Reggio Emilia in autostop fino a Berlino Ovest.

È il 1981 e Massimo Zamboni ha ventiquattro anni: piú che scappare dalla provincia, ha addosso una fame inappagata di vita.

Come ogni ragazzo, di ogni epoca. Berlino, in quella lunga estate, sembra essere la città dei giovani, e della musica, della voglia di futuro, delle case occupate, un mix irripetibile di intensità e fragilità

Mercoledi 28 Giugno
Francesco Motta

Se c’è un volto della nuova musica italiana è quello di Francesco Motta. 
Il suo album dello scorso anno “La fine dei vent’anni” è diventato il manifesto della nuova generazione di autori italiani. 
Una data ancor più preziosa perché sarà una delle tre che Motta farà questa estate, due concerti una a Bologna ed uno a Roma e questa data per Melody Box in 3d. 
Una sorta di suo omaggio ad una terra che fin dagli esordi della sua band, i Criminal Jokers, ha seguito con passione la sua crescita artistica. 
Che è giunta all’ apice con il suo disco d’ esordio prodotto da Riccardo Sinigallia, nostro ospite la scorsa edizione. 
Testi singolari, voce unica, e musica che sa unire urgenza e raffinatezza come in pochi altri musicisti della sua età. 
Ed il pubblico lo ha premiato nelle sue cent e più date tra il 2016 ed i primi mesi del 2017, culminate nel trionfale concerto dell’ Alcatraz di Milano. 
Una serata unica per vedere da vicino un artista sensibile che racconterà i suo primi trent’ anni e tutto quello che ci aspetta dopo…

Luigi
Bertaccini

Dalle residenze storiche degli anni ’80 tra Vidia club, Slego, Rolling stone di Milano, Riò, Indie, Cotton club, Modern casinò, e nello stesso decennio ha diretto la storica radio libera cesenate Radio Melody. Negli anni ’90 ha collaborato con la casa discografica Vox pop ha fondato la sua etichetta Gina dischi! Ha creato la serata Muttley ed è stato resident degli Ippopotami di Brisighella, Cap Creus di Imola, Magazzini generali di Milano. Lo scorso decennio è entrato nel mondo del giornalismo ed ha collaborato per 7 anni con il Corriere Romagna, prima di creare nel 2010 il sito di informazione culturale www.e20romagna.it di cui è direttore responsabile.

Ha creato le lezioni di storia del rock “Rock’ n’roll high school” che sono state presentate nei club romagnoli più importanti con sempre maggiore successo. Come dj negli ultimi cinque anni è stato dj resident del Boca Barranca, del Peter Pan di Marina di Ravenna organizzato feste new wave presso l’ Area sismica di Ravaldino in monte e nei club rock di maggior rilievo come Velvet, Vidia ed altri. E’ stato il presentatore ufficiale del Bellaria Film Festival de 2015.

la lista completa eventi la trovi sulla nostra app
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2018  Bagno Peter Pan - viale delle Nazioni 260 - Marina di Ravenna  - tel 0544530402                                                                           web site made with love by alewebsolution