Melody Box

Interviste e Musica

La rassegna Radio Melody in 3d giunge alla importante terza edizione. Importante per molti motivi; da una parte questa rassegna dedicata al incontro con i più importanti musicisti e musiciste italiani/e si ritrova a vivere una stagione importantissima per la musica prodotta in Italia, visto il clamoroso successo raggiunto da molti nomi della scena alternativa negli ultimi dodici mesi, dall’ altra parte l’ orgoglio di essere stati in prima fila nel comprendere ed apprezzare il lavoro di questi artisti. 

La rassegna propone una serie di eccellenze, unendo nomi storici ad altri emergenti, inserendo per la prima volta un incontro con un artista straniero, mantenendo la formula dell’ intervista, curata da Luigi Bertaccini, preceduto e seguito dalla radio in diretta curata dallo staff di Melody Box, con le sorprese che i musicisti offriranno durante la serata al pubblico.  Il tutto verrà trasmesso in diretta da Radio Icaro Rubicone, sia in fm 90.0 sia sul sito web della radio, mentre dal giorno seguente la serata sarà disponibile come podcast sul sito Mixcloud. 

Ovviamente gli approfondimenti sulle serate verrano inviate con anticipo prima di ogni serata, di seguito il programma. 

Mercoledi 5 Luglio Angela Baraldi
 

Per la quarta serata di Melody in 3d la protagonista sarà la performer più magnetica della musica italiana; Angela Baraldi. La carriera dell’ artista bolognese ha saputo dividersi nel corso del tempo in maniera unica. Gli esordi che l’ hanno vista corista di Lucio Dalla, Ron, Gianni Morandi e Francesco De Gregori, passando per una prima parte della sua carriera giunta fino a San Remo, per poi proseguire con il cinema, con Gabriele salvatores, ed un ritorno negli anni ’00 con  due album e dal 2010 la straordinaria collaborazione con Massimo zamboni che l’ ha vista diventare la voce dei neo CCCP e CSI, con una forza ed un magnestismo travolgenti. Quest’ anno ha pubblicato un nuovo lavoro, Tornano sempre, che l’ha vista calcare i palcoscenici con una band quasi “tutta al femminile”.
La nostra serata sarà come sempre unica, infatti la Baraldi si presenterà con un live acustico che sarà inframmezzato dalle domande di Luigi Bertaccini.
Un’ occasione unica per scoprire una regina della musica italiana, che ha scelto la  “direzione ostinata e contraria” con orgoglio e forza unica. 

Mercoledi 12 Luglio
Zen Circus


Gli Zen Circus sono i quinti ospiti della nostra rassegna, e presumibilmente sarà la serata più anarchica e travolgente. Sembra impossibile, ma sono già passati 23 anni dai primi passi della band che vede solo Andrea Appino della formazione originale, adess solidamente assieme a Ufo e Karim Qqru. E’ dal 2003 che la crescita del trio pisano diventa irresistibile. Energia, passione, live travolgenti e canzoni dure, ironiche e  realiste conquistano un pubblico sempre più crescente.  La pubblicazione di Villa Inferno nel 2008 definisce la loro posizione di band tra le più amate della nuova onda italiana degli anni ’00 fino ad arrivare al trionfo de La terza guerra mondiale dello scorso anno. Il trio arriverà in versione buskers, promettendo una serata intensa come in un incontro tra vecchi amici al bar, tra canzoni, vino, fumo e empatia unica. Una serata che sarà molto più di un evento, una serata che si preannuncia storica. 

tieni il Peter sempre in tasca...
la lista completa eventi la trovi anche sulla nostra app

Luigi
Bertaccini

Dalle residenze storiche degli anni ’80 tra Vidia club, Slego, Rolling stone di Milano, Riò, Indie, Cotton club, Modern casinò, e nello stesso decennio ha diretto la storica radio libera cesenate Radio Melody. Negli anni ’90 ha collaborato con la casa discografica Vox pop ha fondato la sua etichetta Gina dischi! Ha creato la serata Muttley ed è stato resident degli Ippopotami di Brisighella, Cap Creus di Imola, Magazzini generali di Milano. Lo scorso decennio è entrato nel mondo del giornalismo ed ha collaborato per 7 anni con il Corriere Romagna, prima di creare nel 2010 il sito di informazione culturale www.e20romagna.it di cui è direttore responsabile.

Ha creato le lezioni di storia del rock “Rock’ n’roll high school” che sono state presentate nei club romagnoli più importanti con sempre maggiore successo. Come dj negli ultimi cinque anni è stato dj resident del Boca Barranca, del Peter Pan di Marina di Ravenna organizzato feste new wave presso l’ Area sismica di Ravaldino in monte e nei club rock di maggior rilievo come Velvet, Vidia ed altri. E’ stato il presentatore ufficiale del Bellaria Film Festival de 2015.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2018  Bagno Peter Pan - viale delle Nazioni 260 - Marina di Ravenna  - tel 0544530402                                                                           web site made with love by alewebsolution